Miglior portafoglio Bitcoin

Miglior portafoglio Bitcoin – qual è il miglior portafoglio bitcoin

Introduzione

Un portafoglio Bitcoin è un dispositivo o programma che memorizza e gestisce una raccolta di chiavi private. Ti consente di acquistare, vendere e detenere bitcoin. Portafogli Bitcoin possono essere di custodia o non di custodia. I portafogli non di custodia danno ai proprietari l'accesso alle loro chiavi private, mentre i portafogli di custodia non consentono agli utenti l'accesso alle chiavi private.

I portafogli Bitcoin sono disponibili in varie forme e con caratteristiche diverse. Questo articolo offre una guida per scegliere il portafoglio migliore per te.

CONCETTO DI UN PORTAFOGLIO BITCOIN

Un programma di portafoglio Bitcoin opera utilizzando la tecnologia blockchain. Questi programmi possono funzionare come app su dispositivi mobili e desktop e anche come dispositivo hardware.

Il funzionamento di un portafoglio bitcoin è simile a quello di un'e-mail. Come le e-mail, l'invio o la ricezione di bitcoin richiede un indirizzo univoco per il destinatario. Questo indirizzo è l'indirizzo bitcoin e può essere condiviso con chiunque voglia inviare bitcoin. Gli indirizzi Bitcoin iniziano sempre con "1" o "3". Proprio come le e-mail, anche i portafogli bitcoin hanno password che i proprietari dovrebbero conservare in modo sicuro. Questa password è la tua chiave privata ed è scelta dal portafoglio.

La funzione principale del portafoglio bitcoin è generare, archiviare e gestire una chiave privata. Una chiave privata è una lunga stringa di lettere e numeri utilizzata per generare l'indirizzo bitcoin corrispondente. Dovrebbe essere tenuto al sicuro poiché chiunque abbia accesso a questa chiave controlla i bitcoin allegati alla chiave. È consigliabile archiviarlo su un'unità flash o annotarlo su un pezzo di carta. Con questo, se il dispositivo che ospita il portafoglio bitcoin viene rubato o danneggiato, le monete possono comunque essere recuperate utilizzando un nuovo portafoglio e la chiave privata.

CATEGORIE DI PORTAFOGLI BITCOIN

Portafogli Bitcoin possono essere classificati in custodia e non custodia. Come accennato in precedenza, un portafoglio non di custodia offre al proprietario l'accesso esclusivo alla chiave privata, mentre un portafoglio di custodia funziona come conti normali in cui la banca ha più accesso al denaro del cliente. I portafogli di custodia sono altamente rischiosi in quanto le monete possono essere rubate o l'azienda può andare in bancarotta.

Un altro gruppo di portafogli esistente è quello dei portafogli deterministici gerarchici, i portafogli HD. Questi portafogli non utilizzano chiavi private; piuttosto, viene generata una serie di parole comuni (frase seme) che fungono da chiave privata. In questo modo, le possibilità di perdere o dimenticare la tua chiave privata sono ridotte.

TIPI DI PORTAFOGLI BITCOIN E CRIPTOVALUTE

Ci sono due tipi specifici di portafoglio: Cold Wallet e Hot Wallet.

COLD WALLET

Cold Wallet, noto anche come Cold Storage Wallet è un tipo di portafoglio che memorizza i bitcoin offline, senza utilizzare Internet. L'archiviazione offline protegge il portafoglio da accessi non autorizzati o hacking. Tutti i portafogli freddi sono portafogli non di custodia. Esempi comuni di portafogli freddi sono i portafogli hardware e i portafogli cartacei.

I portafogli freddi sono noti per essere il modo più sicuro per archiviare grandi quantità di criptovalute.

Portafogli hardware

Hardware wallets are offline devices that securely store private keys. A hardware wallet looks like a USB device and can be connected to the computer to send bitcoins. It is designed to protect the private key from malware. Some hardware wallets’ limitations are that they cost money and can be lost or damaged if mishandled.

Portafogli di carta

I portafogli di carta sono pezzi di carta con una chiave privata o un seme stampato su di essi . È rischioso gestire i portafogli di carta in quanto possono essere facilmente distrutti, smarriti e soggetti a errori umani. Si consiglia di conservare più copie. L'invio di bitcoin a un portafoglio cartaceo richiederebbe l'importazione della chiave privata in un portafoglio digitale.

HOT WALLETS

Un hot wallet è qualsiasi tipo di portafoglio che richiede una connessione a Internet. Possono essere trovati su un computer come portafoglio desktop o telefono cellulare come portafoglio mobile.

I portafogli desktop memorizzano le chiavi private sul computer e di solito sono bersagli degli hacker di Internet. I portafogli mobili potrebbero essere considerati i meno sicuri in quanto il dispositivo può essere smarrito o rubato. Si consiglia di utilizzare ogni mezzo per proteggere la chiave privata quando si utilizzano hot wallet.

Sebbene siano considerati il ​​modo più conveniente per archiviare criptovalute, non sono una buona scelta per archiviare grandi quantità di bitcoin.

Un'altra forma di hot wallet sono i portafogli web. Questo tipo di portafoglio esiste come piattaforme di scambio, siti di trading, ecc. I bitcoin archiviati su queste piattaforme vengono raccolti negli hot wallet di queste società. I portafogli Web non sono sicuri perché gli operatori dei portafogli possiedono la chiave privata di tutti i bitcoin memorizzati sul loro sito. Sono comunque convenienti per lo scambio quotidiano e il trading di criptovalute.

IL MIGLIOR PORTAFOGLIO BITCOIN

La scelta del portafoglio bitcoin da utilizzare dipende principalmente dalle esigenze dell'utente. Alcune domande da considerare includono:

  • Hai bisogno di risparmiare o investire i tuoi bitcoin?
  • Utilizzerai spesso il portafoglio?
  • Quanti bitcoin stai acquistando ?
  • La tua privacy è importante?
  • Quanto stai attento con le password?
  • Sei disposto a spendere soldi per acquistare un portafoglio?

Different wallets are available to solve various needs. Some are more security-focused, while others may be concerned with ease-of-use. A hardware wallet is most suitable for saving significant amounts of bitcoins, while a mobile wallet is more convenient for users with a small amount of bitcoin.

PORTAFOGLI HARDWARE BITCOIN TOP

Ledger

Ledger wallets store digital coins offline. They offer users increased security. Transfer of bitcoins from the device is done by connecting it to a computer. This wallet supports multiple currencies and offers two varieties: Ledger Nano S and Ledger Nano X.

Trezor

Il portafoglio hardware Trezor è disponibile in due modelli: Trezor One e Model T. Supporta la memorizzazione di più valute. Questa azienda di portafogli hardware offre un'estrema sicurezza per i tuoi bitcoin e un design facile da usare.

KeepKey

Con un design semplice ed elegante, KeepKey portafogli hardware è relativamente portafoglio hardware sicuro. È facile da configurare e fornisce un codice PIN e semi di recupero.

CoolWallet

Il portafoglio hardware CoolWallet offre un modo sicuro e portatile per conservare le monete. Ha un design di carta di credito con un pulsante su di esso. Per la massima sicurezza, richiede la vicinanza alla tua app mobile durante l'esecuzione delle transazioni.

TOP BITCOIN DESKTOP WALLETS

Exodus

Exodus è un desktop wallet con un semplice interfaccia utente che consente di archiviare e gestire più criptovalute. Offre anche opzioni per il trading sulla sua piattaforma.

Questo portafoglio è uno dei migliori per i principianti grazie alla sua semplicità.

Electrum

Electrum è un open -source portafoglio bitcoin che offre agli utenti opzioni di utilizzo flessibili. Gli utenti possono impostare commissioni di transazione personalizzate e possono impostare il livello di sicurezza da utilizzare. È adatto per utenti di crittografia più avanzati.

Bitcoin Core

Bitcoin Core è un portafoglio desktop full node che salva la blockchain bitcoin sul computer dell'utente. È dispendioso in termini di tempo ed è il più adatto per utenti esperti.

Armory

Armory è un portafoglio bitcoin popolare e altamente sicuro adatto a detentori di bitcoin avanzati. È anche un portafoglio di archiviazione a freddo open source e offre molte opzioni di backup e crittografia.

PORTAFOGLI MOBILI TOP BITCOIN

Ledger Nano X

Il portafoglio hardware di Ledger è una delle opzioni più sicure per archiviare criptovalute sul tuo dispositivo mobile. Il portafoglio si collega all'app mobile tramite BlueTooth.

Edge

Questo portafoglio mobile open source supporta più monete. È adatto ai principianti e altamente sicuro mentre offre modi per acquistare carte regalo scontate sulla sua piattaforma.

Coinomi

Il portafoglio Coinmi è sicuro e offre opzioni di scambio sulla sua app. È un portafoglio di criptovalute incentrato sulla privacy.

BRD

BRD è un portafoglio bitcoin open source. È semplice, sicuro e non richiede alcuna registrazione sulla sua piattaforma per effettuare transazioni.

PROTEGGI E BACKUP DEL TUO PORTAFOGLIO BITCOIN

Come il tuo portafoglio reale, anche i portafogli bitcoin richiedono la custodia e una corretta gestione.

Il backup del tuo portafoglio ti protegge da attacchi dannosi e perdite dovute a errori umani. Ti aiuta a recuperare il tuo portafoglio anche dopo aver subito perdite o danni al tuo dispositivo mobile o computer. Usa password complesse e univoche per i tuoi portafogli e assicurati che queste password siano facili da ricordare per evitare la perdita di fondi.

Per i portafogli mobili e desktop, si consiglia di scaricare solo portafogli open source con un grande cliente base e una buona reputazione poiché gli hacker a volte sviluppano app di portafoglio per rubare agli utenti. Inoltre, trasporta solo piccole somme di denaro nei tuoi portafogli mobili o desktop poiché sono più suscettibili ai furti.

I portafogli hardware non devono essere ottenuti da fonti di terze parti ma solo dal produttore o dai rivenditori autorizzati. Il dispositivo e non il produttore dovrebbe generare la frase iniziale per il portafoglio hardware per evitare il furto di fondi.

COMMISSIONI DI GESTIONE DELLE TRANSAZIONI

Ogni transazione bitcoin richiede una commissione di transazione. Maggiore è l'importo della transazione, maggiore è la commissione richiesta per l'elaborazione. Inoltre, la necessità di transazioni più veloci da parte degli utenti tende a influenzare la commissione di transazione addebitata.

Alcuni wallet offrono agli utenti la possibilità di impostare addebiti personalizzati, mentre altri no.

CONCLUSIONE

Secondo me, Exodus è il portafoglio desktop più adatto per i principianti; Edge offre più valore agli utenti mobili, mentre Ledger e Trezor hanno ottime funzionalità per gli utenti che considerano i portafogli hardware come una soluzione. Infine, la compatibilità del portafoglio con la criptovaluta che intendi archiviare o scambiare è essenziale, poiché tutti i portafogli non supportano alcune monete.